Skip to main content

ansia & attacchi di panico

L’ansia è uno stato nel quale una persona avverte un senso di pericolo e ne prova paura, a volte molto intensa. Spesso il pericolo non è immediatamente individuabile oppure è sfumato in diverse eventualità spaventose e crea in chi la vive un senso costante di inquietudine e la ricerca di “un posto sicuro”.

L’esperienza dell’ansia investe completamente la persona nei pensieri, nelle reazioni psicofisiche e neurovegetative (es. frequenza cardiaca accelerata, ipersudorazione, insonnia); infatti, le persone che soffrono di disturbi d’ansia lamentano spesso anche eccessiva stanchezza e difficoltà di concentrazione che non permette loro di portare avanti le attività connesse con la quotidianità con ricadute negative sul tono dell’umore e dell’autostima.

In alcuni casi il senso di pericolo e la paura sono talmente intensi che si verifica un attacco di panico, ovvero una condizione di minaccia per la propria vita o la propria salute (fisica o psicologica) nella quale la persona si sente schiacciata dalla potente sintomatologia fisica (es. difficoltà a respirare, tachicardia, vertigine) e dai pensieri di rovina (es. morte, impazzire, perdere il controllo).

Dopo il primo attacco di panico, diverse persone vivono nella paura che questo possa ripetersi e limitano ancor di più le loro possibilità di movimento e azione con ripercussioni ancor più negative rispetto all’immagine di sé e alla speranza per il futuro.

La Psicoterapia e l’utilizzo di metodi come il Biofeedback e il Neurofeedback sono terapie di elezione per affrontare e combattere questi disturbi. Vuoi sapere come possiamo aiutarti?

Un medico psichiatra e due psicoterapeuti esperti in biofeedback sono a tua disposizione. Dopo un primo colloquio di inquadramento diagnostico e consulenza sul percorso più adeguato per rispondere alle necessità e alla sofferenza della persona.  La presa in carico da parte dell’èquipe medico psichiatra e psicologo psicoterapeuta è personalizzata e si può articolare in percorsi integrati a seconda dell’indicazione diagnostica:

  • Visita psichiatrica, terapia farmacologica e controlli; Psicoterapia (con biofeedback/neurofeedback);
  • Visita psichiatrica, terapia farmacologica e controlli;
  • Psicoterapia e sostegno Psicoterapia (con biofeedback/neurofeedback)

Contattaci!    Telefono per appuntamenti:  0444 025354  cell.  351 553 4869      mail info@neuropsicologiavicenza.it

Le nostre sedi sono a Vicenza (Studio Mind Viale Mazzini 83); Cassola (Studio Psicologico San Giuseppe via Verdi 22);  Thiene (via Braghettone 20)

 

Photo by Tom Pumford on Unsplash

 

copyright 2020 © Neuropsicologiavicenza.it
privacy policy | cookie policy

error: Content is protected !!