Skip to main content

problemi memoria

Può essere che  si abbia la sensazione che la propria memoria stia scivolando via. Mettere la “testa sotto la sabbia” può esser rassicurante per un poco, ma alla lunga è una scelta perdente. Oppure un  neurologo, un geriatra  possono aver detto che soffri di  Disturbo soggettivo di memoria,  lieve deficit cognitivo,  Mild Cognitive Impairment o MCI .  Cosa vuol dire in parole semplici? Significa che in una o più funzioni cognitive (ad es. memoria, attenzione, linguaggio.. etc.) si sono trovati deficit più gravi di quelli attesi nonostante l’età. Queste fragilità non impediscono di fare le cose che facciamo tutti i giorni e non sono quindi un indice di demenza, ma  diverse e ripetute ricerche mostrano come dopo cinque anni, una significativa percentuale di soggetti con questa diagnosi è risultato affetto da una Demenza; una parte percentualmente simile è rimasto in questa categoria “limbo” ed invece solo una piccola parte ha recuperato i deficit.

E’ utile quindi se si ha questa diagnosi o si teme di averla  valutare come “rimboccarsi le maniche” ed attivarsi  valutando i cambiamenti possibili in modo da allontanare una nuova diagnosi negativa. Sono importanti gli stili di vita (qualità del cibo, movimento, interessi sociali e culturali) come può esser utile il  partecipare a programmi di ginnastica fisica e mentale. E’ in ogni caso sempre utile affrontare gli “incidenti” della vita attivandosi e non attendendo passivamente il futuro.

Cosa possiamo quindi fare?

  1. una attenta  valutazione neuropsicologica  che colga anche i punti di forza e non solo le fragilità in modo da  valutare le strategie di intervento;
  2.  una valutazione medica psicogeriatrica con un invio ad uno dei consulenti medico geriatri che collaborano;
  3. un ciclo di stimolazione cognitiva che aiuti  ad esercitare memoria, attenzione, linguaggio etc. Anche il cervello si può allenare e ciò migliora le sue capacità di resistere alle malattie dementigene.

Per maggiori informazioni e/o per fissare un appuntamento, telefona in Segreteria  0444 025354 cellulare  351 553 4869  o mail     info@neuropsicologiavicenza.it

Gli studi sono siti a Vicenza in viale Mazzini 83  ed a Thiene via Braghettone 20 e  San Giuseppe di Cassola, in viale Venezia Galleria Caracas 3 C  (ex sede Gazzettino di Bassano del Grappa)

Info sui temi connessi le trovi qui

copyright 2020 © Neuropsicologiavicenza.it
privacy policy | cookie policy

error: Content is protected !!