Skip to main content

7 alimenti contro l’ansia

Affiancare ad una psicoterapia uno stile di vita sano aiuta molto! Darsi del tempo ad esempio per passeggiare o correre, è utile poiché ci consente di scaricare tensioni e godere del benessere (endorfine) collegate ad un movimento. Inoltre è un modo per prendersi cura di sé, per essere un “abbastanza bravo genitore di se stessi“.

Ma ci sono alimenti che ci possono aiutare? In un articolo di Corriere Salute (abbonarsi ad un quotidiano affidabile sfruttando una promozione è molto economico), di Anna Fregonara, si parla degli  effetti positivi di una dieta che comprende tè, cioccolato fondente, frutta secca, verdure a foglia, legumi, avocado, crucifere (cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, broccoli). L’articolo riassume il pensiero di  Uma Naidoo, psichiatra nutrizionista, direttore della psichiatria nutrizionale e dello stile di vita del Massachusetts General Hospital, autrice del nuovo libro  “Calm Your Mind with Food: A Revolutionary Guide to Controlling Your Anxiety“.

Vediamo brevemente i  benefici di ogni alimento:

Cioccolato fondente extra con almeno il 75% di cacao: il cioccolato fondente minimamente zuccherato ha una maggiore concentrazione di cacao che contiene una grande quantità di polifenoli che possono migliorare l’ansia, in particolare quella a breve termine, inoltre  «Il cacao n induce effetti positivi sul tono dell’umore nel breve periodo anche grazie al rilascio di endorfine  ” gli ormoni del benessere”.

Verdure a foglia,  Spinaci, rucola, lattuga romana,  (da consumare crude o appena spadellate) solo per fare qualche esempio, sono importanti per il loro contenuto di micronutrienti e fibre e sono un’ottima fonte di polifenoli come la luteina, un antiossidante ed inoltre scegliamo quelle dai colori verdi più scuri».

Cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, broccolo e cavolo costituiscono una parte fondamentale di una dieta anti-ansia grazie ai loro alti livelli di micronutrienti e sostanze fitochimiche utili. Inoltre, sono ricche di sulforafano che sembra aiutare anche a bilanciare gli ormoni, a migliorare l’immunità, a invertire la resistenza all’insulina. 

Avocado.   È ricco di vitamine del gruppo B, vitamina E, fibre e magnesio. Un basso apporto di quest’ultimo minerale pare essere collegato a depressione e ansia.

Tè nero ricco di  teaflavine che hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti e antibatteriche. Si è visto che alleviano i sintomi dell’ansia in studi sugli animali, probabilmente stimolando il rilascio di dopamina. Il tè verde è sempre più diffuso per i suoi effetti positivi sulla salute, tra cui l’aumento dell’umore. Il suo più importante bioattivo è la teanina, un aminoacido che ha dimostrato di ridurre la sensazione di stress e ansia.

Semi e frutta secca come  noci, semi di chia e semi di lino, sono  buone fonti di acidi grassi omega-3. Le mandorle, le noci pecan, i pistacchi, gli anacardi e le noci del Brasile contengono una grande quantità di sostanze nutritive come la vitamina E, il magnesio, il manganese e lo zinco. Semi oleaginosi e frutta secca sono raccomandati nella porzione di 30 grammi al giorno!

Fagioli, lenticchie, ceci perché sono un’ottima fonte di fibre, importanti per la salute dell’intestino e, come emerge dalla letteratura scientifica, correlate a livelli più bassi di ansia. «Le fibre sono fondamentali per il nostro microbiota e considerato che una larga percentuale dei recettori della serotonina sono presenti a livello intestinale.

Se vuoi saperne di più, clicca qui

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

copyright 2020 © Neuropsicologiavicenza.it
privacy policy | cookie policy

error: Content is protected !!