Skip to main content

Apatia come predittore di rischio per il passaggio da MCI a Alzheimer

apatia

Recentemente, uno studio recente  del Centro per lo studio  delle Demenze del Texas ha evidenziato come l’apatia rappresenti un rischio per il peggiorare una situazione cognitiva fragile (“Mild Cognitive Impairment” o “lievi deficit cognitivi“) fino ad accusare un Alzheimer.  L’apatia è tra i sintomi neuropsichiatrici frequentemente osservati nelle persone con deterioramento cognitivo. È stato ipotizzato che sia un potenziale predittore della conversione da decadimento cognitivo lieve (MCI) a malattia di Alzheimer (AD).  La ricerca  ha rilevato  i tassi di conversione da MCI ad AD e determinare l’effetto dell’apatia sulla progressione verso l’AD nei pazienti con MCI.

L’apatia è stata determinata da una risposta positiva al rispettivo item nell’inventario neuropsichiatrico NPI compilato da familiari o caregiver. Il set di dati finale includeva  osservazioni da 1.092 individui con MCI.  In un periodo di 8,21 anni, il 17,3% degli individui ha avuto una conversione da MCI a AD (n = 190 su 1.092 individui totali). Il tempo medio di conversione tra tutti i partecipanti è stato di 6,41 anni. Confrontando gli individui con apatia (n = 158) rispetto a quelli senza apatia (n = 934), rispettivamente il 36,1% e il 14,2% hanno avuto una conversione in AD. Il tempo medio di conversione è stato di 3,79 anni per gli individui con apatia e di 6,83 anni per gli individui senza apatia.  Conclusioni: l’apatia è associata alla progressione da MCI a AD, suggerendo che potrebbe migliorare la previsione del rischio e favorire l’erogazione di interventi mirati.

Non è quindi da trascurare una situazione di apatia nell’anziano ancora cognitivamente sufficientemente adeguato.  Nei nostri corsi per migliorare la memoria, si cura l’attenzione a stili di vita più attivi e salutari. E’ un’occasione per modificare ed intervenire sul futuro prima che sia troppo tardi…..

Per info, clicca qui.

 

 

Foto di Юлія Вівчарик su Unsplash

Foto di JD Mason su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

copyright 2020 © Neuropsicologiavicenza.it
privacy policy | cookie policy

error: Content is protected !!