Skip to main content

COSA RENDE UNO STUDENTE MIGLIORE?

metacognizione

Secondo voi perché alcuni studenti ottengono migliori risultati a scuola? Perché passano più ore sui libri? Perché ascoltano in classe? Sono curiosi e cercano sempre di approfondire? I genitori hanno la disponibilità di seguirli quotidianamente nei compiti a casa? Hanno frequentato corsi sulle strategie di lettura e memorizzazione veloce? Altro…? Tutto ciò può sicuramente aiutare, tuttavia ciò che caratterizza gli studenti di successo è la metacognizione. Vedremo in questo articolo di che cosa si tratta.

Secondo il modello elaborato da Mega nel 2014, la metacognizione può favorire il processo di apprendimento, in connessione alle abilità di base dello studente (attenzione, memoria, lettura e comprensione), alla motivazione allo studio e le emozioni collegate. Questi appena citati sono infatti tutti processi che lo studio implica.

Ma che cos’è la metacognizione? Essa è l’insieme di conoscenze sul funzionamento della mente e le varie forme di controllo esercitate durante un compito cognitivo (come lo studio). In altre parole è l’insieme di ciò che una persona pensa su di sé come studente, sul compito, sulle strategie utilizzabili in modo flessibile, attraverso una costante pianificazione, monitoraggio in itinere e verifica a compito concluso.

Ciò significa che non basta conoscere le strategie di memoria (metodo dei loci, acronimi, acrostici, visualizzazione, etc.), ma bisogna saperle applicare in modo flessibile al compito in cui è opportuno utilizzarle. Altresì passare pomeriggi interi sui libri non vuol dire necessariamente prendere voti migliori, poiché ciò potrebbe evidenziare delle scarse capacità di pianificazione e previsione dello studio per casa: lo studente potrebbe infatti studiare in modo più efficace (applicando strategie diverse per esempio) o applicare la pratica distribuita evitando di studiare i giorni prima delle verifiche, etc.

Se volete comprendere meglio o se vi rimangono dei dubbi potete contattare …. (Roberta Zonta  0444 512733   lasciate nominativo e  numero di  telefono o cellulare in segreteria, sarete richiamati).

Altri articoli sul tema li trovate qui

Photo by Emma Matthews Digital Content Production on Unsplash

Photo by Rachel on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

copyright 2020 © Neuropsicologiavicenza.it
privacy policy | cookie policy

error: Content is protected !!