Skip to main content

Vicenza: invalidità civile, accompagnamento e perché può esser utile una valutazione neuropsicologica

david monje old woman

Una valutazione neuropsicologica può aiutare i medici legali delle Aziende Sanitarie e dell’INPS  nella  valutazione delle capacità di un soggetto, prima di redigere un certificato di invalidità civile. Vi sono situazioni di conseguenze ad es traumi cranici, ictus, demenze o altre malattie neurologiche che possono richiedere attente e specifiche  valutazioni. Un esperto neuropsicologo è in grado di  utilizzare strumenti per refertare  ed aiutare così ad avere riconosciuto un ASSEGNO di ACCOMPAGNAMENTO  escludendo  la presenza di simulazioni.

Ma cosa è una valutazione neuropsicologica? Per quali motivi è utile?

 

Per quali motivi   può esser utile una valutazione neuropsicologica

 Le valutazioni sono richieste di solito dal medico e da altri sanitari al fine di calibrare scelte diagnostiche e terapeutiche e per capire come differenti aree del cervello lavorano e funzionano. La valutazione neuropsicologica è di solito raccomandata quando i sintomi coinvolgono la memoria o peggioramenti nelle capacità di concentrarsi, ragionare, parlare etc.. I peggioramenti possono esser correlati ad un invecchiamento normale o esser legati a malattie, traumi, cause genetiche o disturbi dell’umore e di personalità come ad una demenza.

 Cosa è una valutazione neuropsicologica

 Prima della valutazione vi è una anamnesi (vari sono i fattori che condizionano il nostro funzionamento) ed una valutazione delle capacità funzionali di base (ad es”si fa la doccia da solo?“) e strumentali (“usa il telefono?”). Si incroceranno i dati intorno le capacità del paziente  con le performance cognitive per ottenere un profilo delle potenzialità, delle fragilità e delle probabilità di recupero o peggioramento.

 

Una valutazione neuropsicologica tipica significa una valutazione clinica e testistica dei seguenti aspetti:

  • intelligenza
  • ragionamento, capacità di risoluzione di problemi
  • attenzione e concentrazione
  • apprendimento e memoria
  • linguaggio
  • capacità visuo-spaziali (ad es. percezione)
  • capacità motorie di programmazione ed esecuzione movimenti
  • umore e personalità

 

I risultati ai test sono comparati ai punteggi di gruppi di persone simili al paziente (per età, sesso, scolarità ed a volte per patologia) così da permettere di valutare le fragilità ed i punti di forza del soggetto.

download

Cosa dicono i risultati di una valutazione neuropsicologica

I risultati possono aiutare a:

¤ comprendere i punti di forza del soggetto in modo da indirizzare e monitorare percorsi terapeutici, riabilitativi o inserimenti lavorativi. I risultati possono costituire un punto di partenza (baseline) per misurare miglioramenti o peggioramenti (ad es. nel caso di un trauma cerebrale e di una successiva riabilitazione neuropsicologica).

¤ comprendere meglio alcune fragilità e debolezze. Ad es. quando i problemi di memoria sono iniziali, solo un test neuropsicologico riesce a evidenziarli permettendo così al medico, assieme ad altri referti (esami sangue, Tac o altre indagini, esame clinico) di attivare immediatamente le cure necessarie o suggerire stili di vita più salubri. Per es. possiamo sapere se i problemi di memoria sono conseguenza di un invecchiamento normale o patologico o legato ad una depressione. Altre malattie come diabete, malattie sistemiche, abuso alcol possono infatti nuocere alla memoria;

¤ coadiuvare il medico specialista nella formulazione della diagnosi (differenziale) tra varie malattie, ad es. tra Demenza di Alzheimer o pseudodemenza (problemi di memoria, reversibili, legati ad uno stato depressivo) con terapie mediche farmacologiche diverse;

¤  informare delle capacità del soggetto in ordine a decisioni di assistenza (ad es. contributi economici, pensione, invalidità civile o lavorativa).

 

Per maggiori informazioni e/o per fissare un appuntamento, telefona in Segreteria  0444 025354 cellulare  351 553 4869  o mail     info@neuropsicologiavicenza.it

Gli studi sono siti a Vicenza in viale Mazzini 83  (vicino la Questura)  ed a Thiene via Braghettone 20 e  San Giuseppe di Cassola,  Viale Venezia, Galleria Caracas 3c  (palazzo ex sede Gazzettino di Bassano del Grappa)

Info sui temi connessi le trovi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

copyright 2020 © Neuropsicologiavicenza.it
privacy policy | cookie policy

error: Content is protected !!